Apparenza Visiva

Quando osserviamo un oggetto / materiale / opera d’arte, la nostra percezione di esso può cambiare a seconda di molti fattori. I più importanti sono il punto di vista e le condizioni d’illuminazione.

In alcune applicazioni (ad es. nel Decor), ottenere la corretta percezione visiva è importante quanto ottenere una perfetta fedeltà colore ed una risoluzione ottimale, perché se non puoi catturare l’essenza del materiale non sarai in grado di riprodurlo correttamente o comunque di trasmettere la sensazione del materiale originale nelle immagini scansionate.

In alcune applicazioni, ottenere la corretta apparenza visiva significa essere in grado di catturare anche la tridimensionalità del materiale (ad es. ottenere una “apparenza visiva 3D”); in altri casi, significa essere in grado di distinguere tra area lucida ed opaca (ad esempio per far sì che i dettagli dorati brillino in modo naturale); in altri casi, al contrario, si vuole un risultato molto piatto (ad es. nella riproduzione di un documento, in modo da massimizzare la leggibilità e ridurre al minimo l’impatto del materiale di sfondo). Pertanto, una perfetta riproduzione / digitalizzazione può essere ottenuta solo controllando e regolando l’aspetto visivo a seconda del materiale e dell’applicazione richiesta.

Per questo motivo, una parte importante della tecnologia che progettiamo in METIS mira a fornire una estesa personalizzazione dell’aspetto visivo. Ciò è ottenuto principalmente attraverso il sistema di illuminazione brevettato dello scanner in combinazione con il software METIS Light Inspector che consente la valutazione in tempo reale di diversi aspetti visivi attraverso un esteso controllo della luce.